Offriamo la nostra competenza per la progettazione e la cura dei vostri giardini

Zanzare? Piretro!

Con il primo caldo, in aggiunta umido, ecco la solita invasione di fastidiosi insetti che cerchiamo di contenere in tutti modi all’interno degli spazi che viviamo quotidianamente, dalle nostre case agli spazi aperti: terrazzi e giardini.

Basilico, calendula, catalpa, cedro, citronella, crisantemo, eucalipto, lavanda, alloro, geranio, … molte sono le piante che riescono a respingere gli insetti ma solo una può essere qualificato come insetticida naturale: il piretro (Tanacetum cinerariifolium).

In effetti, la pianta non basta perché è necessario un trattamento per estrarre il principio attivo:

“Le infiorescenze, raccolte appena schiuse, vengono fatte essiccare all’ombra e macinate. Il risultato è una polvere giallo-verdognola detta “razzia” o “piretro” dall’alto potere insetticida in quanto contenente particolari principi attivi (le piretrine) che agiscono sul sistema nervoso degli insetti (Filippo Mariani – AKNews)”.

Tuttavia le proprietà del piretro della Dalmazia si manifestano anche in assenza del trattamento descritto e consideriamo che non è solo efficace per la salute dell’orto ma è anche bella da vedere in quanto produce numerosi fiori simili a margherite dai petali bianchi e gli esili fusti raggiungono i 50/60 cm.