Offriamo la nostra competenza per la progettazione e la cura dei vostri giardini

Se non a maggio, quando?

Come coltivare le rose, quando e come potarle, come prendersene cura e le migliori tecniche di moltiplicazione per talea.

Fonte: GreenMe, di MARTA ALBÈ, 12 maggio 2014

Un articolo ricco di spunti e indicazioni precise che giro all’attenzione degli appassionati sapendo che abbiamo a disposizione 150 specie, originarie dell’Europa e dell’Asia: una grande famiglia. [NdR]

Le rose sono tra i fiori più amati del mondo per via del loro profumo delizioso e dei colori che le contraddistinguono. Da molti sono considerate le uniche regine del giardino. Alcune varietà di rosa, infatti, sono particolarmente pregiate, ma tutte le rose hanno una caratteristica fondamentale: attirano le api e gli insetti utili all’agricoltura.
Per iniziare a coltivare le rose potrete acquistare delle piantine presso un vivaio di fiducia, partire dal seme, oppure provare a procedere alla moltiplicazione per talea.

Come e quando seminare le rose

È possibile coltivare le rose a partire dai semi. Questi potranno essere acquistati oppure estratti dalle rose che già coltiviamo attraverso la raccolta e l’apertura dei cosiddetti “falsi frutti” (i cinorroidi che rimangono dopo la fioritura) e l’estrazione dei semi che dovranno essere conservati in un luogo umido per “risvegliarli”, come ad esempio in un barattolo di vetro con della segatura. A febbraio (il mese più indicato per seminare le rose) potrete poi riprenderli e procedere alla semina. Si consiglia di sciacquarli e lasciarli in ammollo nell’acqua per un’intera notte prima di procedere all’interramento in modo da [contina a leggere…]

Fonte: GreenMe, di MARTA ALBÈ